Da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023
A VIENNA E DINTORNI. FRA TENUTE REALI, NUOVI GIARDINI, GENEROSI VIGNETI
Viaggio studio di inizio estate organizzato in esclusiva per il Wigwam Club Giardini Storici Venezia con la consulenza di Ursula Pruegger di Ulimengo, che come sempre l’ha arricchito di golose occasioni conviviali in locali tipici.
Le tappe salienti del nostro viaggio saranno:
Pause in giardini privati lungo il viaggio
All’andata e al ritorno visiteremo due giardini privati nella regione della Stiria. Il primo è un’oasi verdeggiante, che verrà aperta per noi con orgoglio dalla proprietaria. Nel secondo, con una collezione di oltre 3.000 piante provenienti da tutti i continenti, pranzeremo come ospiti del proprietario.
Giardino barocco di Schloss Hof
La tenuta di Schloss Hof nella Bassa Austria, a 45 minuti da Vienna, fu una volta residenza di campagna del Principe Eugenio di Savoia e di Maria Teresa d’Austria. Opulenti e coloratissimi fioriscono i giardini terrazzati di impronta barocca, recentemente restaurati.
Giardini privati a Vienna
Verremo accolti in giardini privati in uno dei quartieri storici di Vienna, piccoli smeraldi in cui non sono le dimensioni a contare, ma la tenacia e l’amorevole cura con cui le giardiniere li accudiscono. Un trionfo di diverse tonalità di verde, talvolta esaltato da ricche fioriture.
Passeggiate guidate alla scoperta della città
Durante una delle passeggiate scopriremo i momenti salienti della storia di Vienna, percorrendo un itinerario privilegiato e particolarmente affascinante. In altre due passeggiate guidate conosceremo invece il lato verde e qualche angolo nascosto della città.
Gita nel Weinviertel
Nella suggestiva regione collinare di Weinviertel, a pochi chilometri a nord di Vienna, 14.000 viticoltori producono un terzo del vino austriaco. Le strade e i vicoli fiancheggiati dalle cantine sono costellati da piccole case coloniche, talvolta dipinte con colori vivaci.
Giardini privati nel Weinviertel
Immersi nel paesaggio si trovano splendidi giardini, piccoli paradisi in cui verremo accolti dagli stessi proprietari. Alcuni sono ispirati allo stile all’inglese, uno di recente progettazione, altri cresciuti nel corso degli anni e trasformati in romantici giardini di campagna.
Dolce Vienna
I dolci austriaci sanno essere irresistibili: alcuni sono famosi in tutto il mondo, altri come la Sachertorte sono addirittura entrati nella leggenda. La Casa Sacher custodisce la ricetta originale in una cassaforte! Noi ci concederemo una pausa golosa in uno storico «caffè viennese».
Il viaggio sarà in pullman privato da Venezia, accompagnati da:
– Mariagrazia Dammicco, giornalista e scrittrice di giardini, presidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia da lei cofondato nel 2000;
– Ursula Pruegger, titolare della preMUrus gmbh che gestisce i brand Ulimengo e LOCALIKE Roma, tour
operator specializzato in viaggi culturali di nicchia, giurista, sommelière e pubblicista in temi enogastronomici.
Il programma può essere richiesto a:
– Ursula Pruegger ursula.pruegger@ulimengo.it
– Mariagrazia Dammicco prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com
Adesione da confermare entro venerdì 28 aprile.
Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook
www.facebook.com/giardinivenezia
- – -
Foto: © Fonte Schloss Hof