Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 torna il FESTIVAL DEI GIARDINI VENEZIANI promosso dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia con l’adesione di AIAPP / sezione Triveneto–Emilia Romagna e che in questa XIX edizione sarà intitolato VENEZIA È UN LABIRINTO VERDE.
Nell’arco delle tre giornate si susseguiranno incontri in cui raccontare di Venezia, città labirintica, dove perdersi e ritrovarsi fra calli e canali, cercare tracce verdeggianti di giardini assolutamente segreti e silenziosi, inseguire piante salmastre che crescono fra le pietre delle rive, andare alla ricerca della “Venezia dei 500 giardini” delimitata e attraversata dall’acqua. E sarà anche un evocare il dedalo della propria identità, dove andare tra luci e ombre alla ricerca della bellezza.
Accompagneranno nelle visite la presidente del club Mariagrazia Dammicco, i paesaggisti Gottardo Bonacini e Matteo Furian oltre a proprietari, gestori, professionisti tra cui ingegneri, architetti, agronomi, giardinieri e anche appassionati ortolani che generosamente accoglieranno gli ospiti. In tutti gli incontri ci saranno inoltre letture e improvvisazioni al clarinetto con Oreste Sabadin.
L’inaugurazione sarà venerdì pomeriggio presso l’isola di San Giorgio, con una visita esclusiva al Labirinto Borges e al Parco della Fondazione Giorgio Cini. Seguiranno al sabato e alla domenica l’orto sociale Ris-Orto alla Giudecca e i giardini privati del palazzo Nani Bernardo a Dorsoduro, del palazzo Grimani ai Servi e del palazzo Arrigoni a Cannaregio.
Il XIX Festival dei Giardini Veneziani promuove la valorizzazione e il restauro di spazi verdi attraverso il progetto “Venezia è un Giardino”.
I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria va fatta al seguente indirizzo, attendendo email di conferma: prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com.
I Soci Wigwam e Aiapp in regola con la quota associativa avranno la precedenza nelle prenotazioni.
Qui il programma completo (pdf).