Da giovedì 4 a domenica 7 luglio 2024
UMBRIA E TOSCANA. ARTE, ORTI, GIARDINI, MISTERI, FRUTTI RITROVATI
Viaggio studio di inizio estate organizzato in esclusiva per il Wigwam Club Giardini Storici Venezia con la consulenza di Ursula Pruegger di Ulimengo, che come sempre l’ha arricchito di golose occasioni conviviali in locali tipici e nel verde.
Le tappe salienti del nostro viaggio saranno:
Giardino La Foce
Il giardino formale all’italiana, diviso in geometriche stanze da siepi di bosso, si stende dalla casa verso la val d’Orcia. Fu realizzato in quattro fasi, tra il 1925 e il 1939, da Cecil Pinset, famoso paesaggista inglese che si era stabilito a Firenze da giovane, lavorando tra l’altro a Villa Medici di Fiesole.
Giardini terapeutici e Vivaio Mati
Visita guidata da Andrea Mati, autore del libro Salvarsi con il verde (Giunti Editore 2022) al centro aziendale Mati1909 di Pistoia, passeggiando tra esempi di giardini e orti terapeutici per persone affette da sindrome di Alzheimer, Down e autismo. Pranzo vegetariano presso il Vivaio Mati.
La Scarzuola, città ideale di Tomaso Buzzi
In un giardino segreto a Montegabbione, in mezzo alle colline umbre, si trova una curiosità architettonica: La Scarzuola, ovvero la labirintica “città ideale” dell’architetto Tomaso Buzzi. Una fantastica combinazione di torri, templi, scalinate e figure piene di potere simbolico e puro eclettismo.
Orto-Giardino di Margaux d’Afflitto
Margaux d’Afflitto coltiva il suo orto-giardino-frutteto a Castel Ruggero, sulle colline del Chianti, nella proprietà dei Marchesi d’Afflitto dal 1921, dove è cresciuta con il padre enologo e la madre coltivatrice di peonie. Un hortus conclusus nella campagna toscana, un laboratorio di curiosità orticole.
Fondazione Barbanera
Barbanera è il nome di un celebre almanacco-lunario stampato fin dal 1762 e riconosciuto nel 2015 “Memoria del Mondo” dall’Unesco. L’archivio storico, che custodisce 50.000 documenti e innumerevoli pubblicazioni, è immerso in un orto-giardino, dove vengono coltivati frutti e ortaggi in via di estinzione.
Giardino dei Lauri
Era il 1990 quando i coniugi Lauro cominciarono a costruire la straordinaria collezione d’arte contemporanea che oggi comprende circa 300 opere dei più importanti rappresentanti della scena artistica nazionale e internazionale, raccolte nel vasto giardino che circonda la casa privata.
Il frutteto-collezione di Archeologia Arborea
Da 40 anni Isabella Dalla Ragione – cofondatrice con il padre Livio di Archeologia Arborea – raccoglie, da poderi e monasteri abbandonati, antiche varietà locali di frutti per coltivarli e custodirli a San Lorenzo di Lerchi in un paesaggio agricolo storico. Uno straordinario patrimonio genetico e culturale.
Il viaggio sarà in pullman privato da Venezia, accompagnati da:
– Mariagrazia Dammicco, giornalista e scrittrice di giardini, presidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia da lei cofondato nel 2000;
– Ursula Pruegger, titolare della preMUrus gmbh che gestisce i brand Ulimengo e LOCALIKE Roma, tour
operator specializzato in viaggi culturali di nicchia, giurista, sommelière e pubblicista in temi enogastronomici.
Il programma può essere richiesto a:
– Ursula Pruegger ursula.pruegger@gmail.com
– Mariagrazia Dammicco prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com
Adesione da confermare entro lunedì 29 aprile.
Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook
www.facebook.com/giardinivenezia