Festival dei Giardini Veneziani 2022

festival 2022

 

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 torna il FESTIVAL DEI GIARDINI VENEZIANI, promosso e sostenuto dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia, che in questa XVIII edizione sarà intitolato VENEZIA È UN GIARDINO DEL MONDO e vedrà anche l’adesione di AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio / sezione Triveneto – Emilia Romagna.

Nell’arco delle tre giornate si susseguiranno incontri in cui i diversi giardini e le tante piante arrivate da altri continenti saranno testimonianza vivente di una civiltà fondata su scambi commerciali e fruttuose contaminazioni di stili e culture. Le visite saranno guidate da paesaggisti, giardinieri e autori, fra cui: Mariagrazia Dammicco, presidente del Wigwam Club, autrice; Gottardo Bonacini, vicepresidente, architetto paesaggista e autore; Mariapia Cunico, consigliere e docente di Architettura del paesaggio; Antonietta Grandesso, consigliere e responsabile culturale Spazio Thetis; Matteo Furian, architetto paesaggista, segretario di AIAPP, sezione Triveneto – Emilia Romagna. In tutti gli incontri ci saranno letture e improvvisazioni al clarinetto con Oreste Sabadin oltre a momenti artistici e conviviali.

Assolutamente nuove e tutte prestigiose le aperture di questa edizione, che verrà inaugurata venerdì pomeriggio presso il giardino di Cinque Teste luxury home, nel sestiere di Santa Croce. Seguiranno al sabato e alla domenica i giardini di Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani ed Excess Venice boutique hotel & private spa a Dorsoduro; il celebrato giardino di Palazzo Albrizzi a San Polo; a Cannaregio il Giardino Rosso e, per concludere con un brindisi, il Madama Garden retreat in vista della Scuola grande della Misericordia.

Il XVIII FESTIVAL DEI GIARDINI sostiene i progetti “Venezia è un Giardino” e “Verdi e Spontanee. Erbe vagabonde in città”.

 

I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria va fatta al seguente indirizzo, attendendo email di conferma: prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com

Qui il programma completo (pdf).

 

Nelle foto, da sx verso dx: Giardino Albrizzi, Madama Garden retreat, Excess boutique hotel, Fondazione Marchesani, Cinque Teste luxury home, Giardino Rosso (riproduzione vietata)